…e se un giorno…
 
 
…E se un giorno,
d’improvviso,
mi trovassi
come una quercia,
ben piantata nel terreno,
ferma, immobile….
 
Le radici, come catene,
ed i miei piedi ancorati al suolo
mentre i rami,
sinuosi, abbandonati
alla voluttà del vento…
 
 
…E se un giorno,
come la corteccia della quercia,
lacerata dalla mano
incerta di un innamorato,
anch’io fossi scalfita
nei miei pensieri,
non dai gesti ma
dall’arido tentativo
di dimostrare amore
senza amare…
 
…E se un giorno,
come la quercia,
dovessi osservare
in muto silenzio
le azioni degli uomini,
non dettate  dal cuore
ma solo dalla ragione,
sempre immobile starei,
non un passo,
non un verso,
ma solo la paziente attesa,
di una foglia che cadendo
 rapisca l’attenzione
per tramutar un dì
la ragione in passione
 
…e se un giorno
accadesse tutto ciò
a chi potrei gridare: Fermo, no!?
Dovrei accettare
e tramutare
un destino di immobile follia
in entusiasmo di vivere ed energia…
 
…e se ungiorno
un solo raggio di sole,
mi baciasse soavemente
facendomi gemere
un istante, un istante solo
ne assaporerei la dolcezza,
il calore, la tenerezza,
e di una vita  intera
sarebbe l’emozione
e la ragione del sorriso
che spontaneo
 illumina il mio sguardo…
 
…e se un giorno
le radici
incatenassero i miei piedi
la passione
sarebbe
l’unica via di fuga
per volar via e trasformare
la mia esistenza, 
da disperata
in un sogno
d’ora innanzi
realizzato…
 
…e se un giorno…
 
… G.G. …

Image Hosted by ImageShack.us
Pubblicato il settembre 22, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 8 commenti.

  1. …()""().("( \’o\’ ) Ciao,sono entrata…,-)____)|\’–."=(o)==(o)=\’—–\\\\\\\\|//————-( @@)——-ho dato un\’occhiata!—ooO–(_)–Ooo-(\\)__(/)(=*.*=) ho visto il tuo blog…(")__(") ….ora sii gentile,se ti va!(\\)_(/) …passa per il mio blogguccio,(=\’o\’=) e lascia un tuo saluto..(")_(") ¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸::::::(\\_(\\:::::::::Questo è il::::::(=\’ :\’):::::::mio piccolo saluto x te!::::::(,(\’\’)(\’\’):::: baci baci ***miky***¸.•*´¨`*•.¸¸.•¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸

  2. Bella qst poesia..l hai fatta tu..e veramente bella…:D…noi nn c conosciamo ma o visto qst blog e mi e piaciuto…

  3. ciao gioia,ci sn riuscita…mi piace il tuo blog sai?la tua poesia  mi piace,ci vedo te dentro…si ci vedo proprio te.
     
    ti voglio bene

  4. CIAO GIOIA,SN VENUTA E HO VISTO IL TUO MERAVIGLIOSO BLOG!!!!!MADONNA KUANTI COLORI,E KE BELLA FOTO,IL SORRISO PIU BELLO,HO CAPITO XKE RIDEVI SAI?SISI,CONTINUA A RIDERE COSI KE SEI BELLISSIMA…LE CANZONI SN UNA MAPPA,LA TUA VITA!E LA TUE PAROLE,SN LA KIAVE PER CONOSCERTI.MI PIACE TANTO,I FIORI,I COLORI E IL BIMBO…DAVVERO,NN POTEVI \’BLOGGARTI\’MEGLIO!
    COMPLIMENTI PER IL TUO GIOCO CN IL BLOG,TI STRINGO FORTE!

  5. bell intervento 🙂
    Complimenti!!
    un bacio :-*

  6. …e se un giorno arrivasse il settimo sorriso…

  7. mi hai fatta tornare indietro nel tempo!! questo è il mio primo post…e come dimenticarlo…quanti ricordi e noto che c\’è anche un "settimo sorriso" :O)GRAZIE!!!! Giovanna

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE by Stefania Diedolo

Si finisce sempre per dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata. Arthur Bloch

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

