Se le parole potessero cambiare il mondo

riempirei d’aria i miei polmoni,

indosserei le mie scarpe più comode

e il mio maglione più colorato,

afferrerei la penna a cui sono più legata,

sceglierei i libri che mi hanno fatto volare,

riempirei le mie tasche di fogli,

abbraccerei la mia chitarra

e fischiettando andrei in giro

urlando, sussurrando, disegnando,

cantando, leggendo, scrivendo,

suonando, mimando,

pronunciando, così, in ogni modo,

anche con le movenze del mio corpo:

le mie mani,

i mie occhi,

le mie labbra,

i miei piedi,

un’unica, semplicissima parola:

 

A M O R E !

 

 

In questi giorni mi sto guardando intorno e mi sto rendendo conto, che,

nonostante nel mondo ci siano tante cose non del tutto piacevoli,

tanta ipocrisia, tanta paura, sofferenza e soprattutto rabbia, desiderio di rivalsa

e un inconscio desiderio di esibire i propri “trofei”…

in giro c’è un’infinità di amore, di pensieri espressi, di occhi pieni di speranza.

 

Sì, sto vedendo che, nonostante,

molti abbiano paura di mostrare la più bella parte di sé,

perché convinti che non possa piacere;

o che fingano di essere felici quando invece felici non sono;

 o che cerchino di fuggire dalla propria realtà che par loro essere “stretta”,

tuffandosi, o meglio aggrappandosi ad una illusoria via di uscita per così dire “ovvia”,

… 

c’è un’altra parte del mondo

fatta di persone che hanno desideri, speranze, che credono nel futuro

e se qualcosa sta loro stretto, combattono con le unghie e con i denti,

per cambiare quello che a prima vista sembra I M M O D I F I C A B I L E.

Hanno uno scopo e la loro vita acquista senso giorno dopo giorno…

 

A queste persone va tutto il mio rispetto e il mio G R A Z I E,  

perché con le pagine dei loro blog, o, anche solo con i loro commenti,

con le parole che mi inviano quotidianamente via sms

o che mi dicono a voce o mi comunicano con le proprie azioni e con i loro occhi,

mi stanno insegnando quanto è bello vivere, 

come è bello smettere di sentirsi soli, perché sai che se tendi una mano

dall’altra parte c’è qualcuno pronto ad afferrarla e tenerla stretta

e se invece dovessi cadere, come è già successo,

qualcuno, ti aiuterà, comunque, a sollevarti.

 

In sintesi è questo che io chiamo: A M O R E!

 

Questa parte del mondo mi piace tanto perché non si rassegna,

e anche se a volte piange o si dispera, poi, comincia di nuovo a sorridere

e sorridendo cammina e colora la V I T A.

 

Un sorriso.

 

Giovanna

Pubblicato il novembre 30, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. Ho letto questo post tutto d\’un fiato,
    e sai…la penso come te.
    Questo è Amore…
    E Amore è anche un semplice gesto fatto quando meno te lo aspetti,
    amore è la carezza di un amico
    e il sorriso di un bambino,
    un tvb sussurrato e un bacio delicato…
    Amore è tutto ciò che è bello..
     
    Stasera è una serata un pò così..
    Spero la tua sia migliore!
    Grazie *-*
    Ti stringo,
    dolce notte Giovanna.
    Lucia*
     

  2. Dolcissima Giovanna…
    che dirti?! Sei un tesoro!
    Mi hai scritto delle parole meravigliose,
    stasera avevo bisogno di qualcuno che mi tirasse su
    e tu ci sei riuscita…
    Grazie di Cuore!
     
    Stasera va meglio,
    sono stati due giorni un pò così…
    ma tutto passa…
    passerà anche questa 🙂
     
    Ti abbraccio forte forte,
    un bacino Giò.
    Lucia*
     

  3. I sogni a volte sono strani…A volte nascono, crescono…Alcuni finiscono… a volte invece restano…Sai qual’era il mio sogno, un po’ di tempo fa?Quando mi affacciavo per la prima volta su questi piccoli blog…
    quando vedevo cosa poteva davvero esserci, nascosto tra queste pagine…Allora speravo soltanto che questo sogno non finisse mai…Che restasse sempre uno splendido sogno che cresce…Vedo che ancora c’è…Vedo che ancora cresce…Ed anche che molte delle tue parole sarebbero potute essere anche
    le mie… 🙂

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE by Stefania Diedolo

Si finisce sempre per dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata. Arthur Bloch

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

