Un uomo mandato da Dio

1/2  aprile 2005

Venne un uomo

da molto lontano,

portava con sé

un messaggio   

per tutti i giovani del mondo:

“siate sale della terra

e luce del mondo”.

Quel messaggio

è riposto nel cuore di ognuno

ed è vivo

nelle migliaia di persone

che in queste ore,

pregano, a loro modo,

per la serenità di quell’uomo

che potrebbe dirsi stanco,

ma stanco non è,

perché è lui

il messaggio di Dio

incarnato nell’uomo:

egli è il sale della terra

e la sua luce

la dona, da sempre,

ad ogni particella del mondo.

Egli parla attraverso i suoi gesti:

“Vivete la vita fino in fondo,

non sprecate istanti

e sempre trovate la forza

nel vostro essere.

Fino all’ultimo respiro

donate un po’ di voi all’universo

con un occhio sempre rivolto

al Padre che è nei cieli,

perché è Lui che benedice

ogni nostra azione

e si gloria attraverso le nostre opere”.

Quell’uomo, prima o poi,

andrà ancora più lontano,

ma a noi,

sarà sempre più vicino.

Chi lo ama

e continua ad essere

irradiato dalla sua luce

lo vedrà per sempre

nel profondo

del proprio cuore

ed in ogni gesto,

azione od esplorazione

di questo immenso progetto di Dio

di nome Vita.

Giovanna Giaquinto


Oggi è un giorno particolare per tante ragioni. Innanzitutto è un nuovo giorno. E come ogni nuovo giorno che inizia è un giorno straordinario (perchè tu lo rendi tale). Oggi, dopo essere caduta (metaforicamente) ancora una volta, mi rialzo e torno a sorridere. Se non lo facessi, significherebbe che le persone che ho amato finora e che mi hanno amata avrebbero solo sprecato del tempo con me. Invece no. L’amore di tante persone mi ha regalato gioia immensa, mi ha reso il cuore più bello e gli occhi più splendenti.

Le persone, le possiamo incontrare in tanti modi: sia fisicamente, stringendo loro la mano, abbracciandole, baciandole. Sì, mi raccomando abbracciate e baciate il più possibile, ma fatelo con passione, con gioia e con il sorriso, potrete colorare la vita di tutti. Cosa avrete in cambio? Seguite il mio consiglio e lo direte voi a me cosa avete avuto in cambio!

Do ut des?

Ma le persone le possiamo anche incontrare in un mondo virtuale, nelle parole, che ci sostengono nei post quotidianamente. Anche queste persone le possiamo abbracciare e baciare, senza usare gli sguardi o le braccia, ma semplicemente amandole con le parole. Oggi è importante anche perchè da 2 anni una grande persona ha lasciato fisicamente la terra trasmettendo tutto il suo amore.

Oggi voglio usare il mio Blog per amarvi tutti, per abbracciarvi, baciarvi e soprattutto per sorridere a voi e con voi, che mi siete vicini e mi sostenete in ogni modo. Grazie di cuore e con un sorriso vi Invado d’Amore.

Giovanna

 

Pubblicato il aprile 2, 2007 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 21 commenti.

  1. Ciao Giovanna, dopo una lunga assenza, ritorno a scrivere e a farmi vivo. Inizio dal tuo blog perchè sicuramente dopo verrò assalito dal buon umore e dalla voglia matta di sorridere!^^
     
    Buona giornata.
    Peppe!:D

  2. Ciao, sono felice di essere passata e di ricevere
    i tuoi abbracci e i tuoi baci avevo bisogno di un
    pò di affetto e da te li ricevo sempre..:)
    Nn so realmente cosa si prova a tirare con l\’arco,
    sicuramente ogniuno ha una sensazione diversa;
    la mia è stata semplicemente quella di scaricare la tensione
    sul filo teso e sentire il tonfo che annunciava che avevo preso un cinghiale
    di legno mi ha dato la carica che ultimamente mi mancava…
    Pensavo quasi quasi di fare qualche corso…..
    Un bacio a presto ^_^

  3. Felice di leggerti ancora sorridente!
    Sai Giò…io ricevo più baci ed abbracci e complimenti nei blog che nella vita quotidiana..!!
    Questa cosa mi porta ovviamente a..ripensare a..chi e come sono io…al perchè.
    Forse..non sono eccezionale..nè fantastica.
    Sono una..come te..con le sue croci come tutti..anzi..forse le mie sono pure più piccole e leggere..quasi insignificanti..
    Quando riesco a pensare di me qualcosa di buono..quando sento..di essere qualcosa di buono per chi amo..allora sono felice..sennò sto da schifo.
    Ma c\’è molto di sbagliato in questo.
    Ci sono persone che riescono a corrermi incontro ed abbracciarmi e baciarmi..senza sentirsi..compromesse..senza avere remore..con istinto..con gioia..con amore..e mi accettano per come sono..continuando ad amarmi pur conoscendo i miei difetti..sono le mie figlie.
    Per cui..cercherò..ogni giorno..di dedicare il mio buongirno e l mia buonanotte a chi mi dà un bacio al mattino ed alla sera..a chi mi considera qualcosa nella sua vita..a chi riesco ad essere veramente utile anche quando sono un peso.
    E..credimi..sono a volte..un peso..stancante…bisogna proprio volermi per prendermi così.
    Ogni giorno cerco di cambiare..ed ancora ci proverò..ma soprattutto da domani..basta con le favole..voglio cose vere…sentimenti veri.
    Un abbraccio..ed un grosso bacio.
    Cris

  4. Lui è di sicuro qualcuno che rimarrà…sempre!
    E tu sprizzi amore gioia e allegria avunque!!
    Ora sto meglio grazie 🙂
    Ma quella febbre a 40 mi ha spaventata..
    Venerdì ero lì lì per andare in ospedale..
    Me la son vista brutta eh..
    Ma sono qui 🙂
     
    Ma dimmi una cosa..
    Il tuo Apecar consuma molta benzina?
    Così al posto dell\’auto..
    compriamo un Apecar anche a mia mamma!
     
    Un abbraccio e un bacione Giò.
    Bentornata sorridente!
     
    Lucia*
     

  5. Già … già … quanto si può
    voler bene qui dentro
    con le parole
    a persone che conosciamo
    solo virtualemente
    eppure è tutto così vero
    e non dimentichiamo
    che dietro a tante parole
    ci sono persone
    reali e vere
    che amano
    soffrono
    si disperano
    abbracciano
    e baciano
    con reale entusiasmo
    è quello che conta
    non perdere mai di vista
    chi c\’è dietro lo schermo

    i sentimenti sono sempre quelli
    e non hanno niente a che fare
    con la materia
    il contatto fisico
    non è indispensabile
    per volersi bene
    ascoltare l\’altro
    capirsi
    questo si
    che è importante
    e qui è più facile
    che nella vita reale
    dove la fisicità
    la materia
    prende il sopravvento.
    Grazie per il sorriso
    che mi regali
    ogni volta.
    M@my

  6. Ciao  Giovy…
    davvero carike d\’amore le tue parole…ank\’io come te credo in Dio ma molto poco in coloro ke nel Suo nome…predicano bene ma razzolano male…
    E\’ molto facile parlare,dire di pregare,di avere + amore l\’uno verso l\’altro…e poi cosa si fa?
    Siamo nel 2007…eppure in posti dimenticati,oggi ci sono ancora bambini ke muoiono di fame o semplicemente x un\’influenza…e cosa si fa di concreto x risolvere questi grandi problemi???
    Nulla…
    Io sì,credo in Dio….ma in un Dio ke era tutto x gli altri…un Dio ke x noi si è fatto crocifiggere…un Dio ke è nato in una stalla e ke nn ha mai portato anelli d\’oro e diamanti e ne altro…un Dio ke era vestito di stracci ma ke nn si è mai rifiutato di  aiutare il prossimo…ecco,io credo in questo Dio!!!
    Sembri una xsona molto dolce ma cerco sempre di approfondire le mie conosceenze prima di arrivare a qualke conclusione o farmi una qualsiasi idea…
    Oddio,su molte cose nn posso darti ragione,anke xkè nella vera e disinteressata amicizia io nn ci credo +,figurati poi tra conoscenze su internet…anke se tutto può accadere…diciamo ke nn mi fido molto del prox,forse xkè oggi,nn vedo tutta questa bontà d\’animo nelle xsone,anzi,noto + cattiveria ed ipocrisia ke altro!!!
    Xdonami ma è ciò ke penso…avrei potuto scriverti tante belle paroline e darti ragione…ma nn me la sento,io dico e scrivo sempre ciò ke penso.
    X quanto riguarda il tuo commento sul mio blog…ora ti rispondo:
    E\’ un pò contraddittorio ciò ke hai scritto,xkè qui,scrivi un sacco di cose carine,come se ti fidassi ciecamente delle xsone ke hai attorno mentre nn è così…e mi scrivi ke ti fa paura tutto…il mondo,la gente,la cattiveria,il nn poterti fidare,sentirti diversa…
    Inoltre,dici ke avere un vero amico oggi è importante ma altrettanto difficile poterne trovare uno,xkè nn esistono xsone vere,leali…come anke nell\’amore.
    Un amico,dovrebbe arrivare così ed aiutarti quando ne hai bisogno ma oggi è solo un\’illusione,sono molte di + quelle xsone ke nn vedono l\’ora di poterti pugnalare alle spalle.
    Sono contenta ke cmq,nonostante questa estrema sfiducia e pessimismo,tu sia riuscita a conoscere qualcuno ke ti è amico sul serio e ti ringrazio x avermi augurato di poter trovare xsone splendide come questo tuo amico…kissà,forse un giorno accadrà ma la realtà è ben diversa dalle favole e quindi,continuo a crederci poco!!!
    Sai,ne ho viste talmente tante di cose nella mia vita,ke oggi,voglio fidarmi solo della xsona ke mi è accanto e ke mi ama con tutta l\’anima!!!
    PS.Ti 6 scusata x aver scritto tanto…bhè,allora abbiamo pareggiato,xkè credo di doverti ank\’io le mie scuse!!! 😛
    Buona serata e passa da me quando vuoi!!! 🙂

  7. Ciao fiorellino!
    Bentornato al tuo sorriso!
    No..tranquilla..non ne scrivi mai stupidaggini…parli di te..del tuo dentro..dunque..le tue parole sono te.
    Sul tuo commento..e su quelli che ho letto altrove..avrei da scriverti un libro intero.
    Simile a me in tante cose..questo posso anticiparti.
    Mi è venuta in mente una frase in questi giorni..
    "non essere generoso se non sai sopportare l\’ingratitudine umana"
    E ci sto riflettendo molto..è dura ma..accidenti..vera!
    Ti lascio un bacio grosso grosso..per me stasera scrivere è dura..la mia tastiera mi fa impazzire.
    Ma..tranquilla..mi rifarò..sono molto prolissa..come sai bene!! ehheheheheh
    E sull figura di Cristo..beh..ce n\’è molto da scrivere!!!
    Baci baci baci…e torroncino!!!   ;o)
    Cris

  8. ah..scusa..non ho capito questa frase che m hai postato..che cosa volevi chiedermi?
     
    Quando riesco a pensare di me qualcosa di buono..quando sento..di essere qualcosa di buono per chi amo..allora sono felice..sennò sto da schifo. Ma c\’è molto di sbagliato in questo" – CHI AMI ?
     
    Ciaooooooo

  9. Beh, non so se mi crederai ma mi hai invasa sul serio.
    Un abbraccio forte!!!
    Katia

  10. Ero passata prima…
    avrei voluto scriverti un paio di cose.
    ma poi ho pensato che nn era giusto sfogarmi con te…^_^
    Sono un pò strana, mi sento prigioniera
    e nn trovo modo di liberarmi,
    vorrei poter tornare normale(ma quando mai lo sono stata??? )
    invece continuo a tentennate e rimango bloccata
    nel mio piccolo mondo ……
    Dolce notte, grazie della carezza,
    nn so come fai, ma arrivano senpre al momento giusto ^_^

  11. Ero sicura che saremmo andate d\’accordo!!! Finoa fine maggio non potrò aggiornare il blog, ma appena potrò aggiungerò all\’elenco "ti regala un sorriso" le tue esperienze.
    Anche io amo la faccia che fanno le persone quando stanno per riempirti di parolacce perchè hai fatto una manovra errata per la strada e poi tu chiedi scusa con un sorriso e il loro viso che sta per contorcersi si scioglie, letteralmente si scioglie in un sorriso!!Mitico!
    Penso proprio che verrò a trovarti spesso cara semplicesai….
    Buonanotte
    Katia

  12. ღ♥ francesca

    Ciao passavo di qui…mi piace molto il tuo spazio
    Complimenti
    Un sorriso e un bacio
    francesca

  13. Spesso ci ritroviamo a vivere ad okki kiusi…e quando riusciamo a riaprirli,ecco ke la realtà ci sconvolge,forse xkè nn è esattamente come la immaginavamo noi…
    Ci sono cose ke ci feriscono a tal punto da farci cambiare eppure,se nonostante tutto,qualcuno ha bisogno di noi,nn ci rifiutiamo di aiutarlo e la nostra mano è sempre tesa anke se  è difficile potersi fidare completamente,nn neghiamo a nessuno la nostra disponibilità xkè fa parte di noi.
    Sai,col tempo,ho imparato ke molte xsone danno x scontato l\’affetto ke gli si dona e spesso si approfittano di questo x farti ancora+male o usarti addirittura…è anke vero xò,ke nn tutte le xsone si comportano in questo modo e ke al mondo esistono anke xsone speciali,ke sanno capirti,sanno regalarti il cuore,senza kiederti nulla in cambio…ma è una cosa molto rara!!!
    X quanto riguarda,cambiare il corso delle cose,degli eventi…ki nn vorrebbe farlo??? Eppure nn abbiamo il potere di farlo…xò sai,a volte ci penso e credo ke se la mia vita nn avesse preso una certa piega,se nn avessi visto e vissuto determinate situazioni,molto probabilmente nn sarei la xsona ke sono oggi,,,e nonostante tutte le mie sofferenze,i miei dolori,oggi sono fiera di me stessa,xkè anke da sola,sono riuscita a ricostruirmi una vita sentendomi appagata e soprattutto felice…
    Ecco vedi,i miei discorsi tornano,nel senso ke,anke te,ti 6 resa conto,ke quando hai avuto realmene bisogno di qualcuno,xkè stavi male,quello ke si era creato attorno a te,era solo il deserto…tutti presi ed indaffarati da nn poterti dedicare nemmeno una briciola del loro tempo…bhè,questa nn è amicizia.
    + vado avanti e + mi rendo conto di quanto il mondo sia vuoto,privo di sentimenti e soprattutto di quei valori,ke tanti cercano e nn trovano mai…forse xkè nn esistono…o forse xkè sono morti.
    Ho imparato,ke nella vita si può fare affidamento solo su noi stessi e dopo sugli altri,xkè qualcuno ke condivida con noi la vita lo si trova sempre prima o poi…ma il pilastro della nostra esistenza siamo noi…e se crolliamo,molto probabilmente nn ci sarà nessuno a raccogliere i nostri pezzi.
    E\’ triste pensare ke sia così…ke siamo attorniati da tanta gente ke dice di volerci bene e ke poi quando ci serve un aiuto,si lavano tutti le mani e scappano via…ma è così e bisogna farsene una ragione,anke se io sulla cattiveria gratuita delle xsone nn me ne capaciterò mai.
    I muri ke la gente in genere,innalza attorno a se…vengono eretti semplicemente,xkè si è arrivati alla conclusione ke il nn fidarsi di ki hai attorno è molto meglio ke fidarsi.
    Purtroppo,anke se nn lo ammettono in molti,la vera amicizia nn esiste…ma nn x questo nn bisogna nemmeno sperare ke ci sia e ke si possa trovare,quell\’eccezione ke conferma ogni regola…e credimi,nonostante tutta la mia diffidenza me lo auguro di cuore e vorrei sul serio,ke un giorno qualcuno,potesse realmente cancellare ogni mio dubbio,sull\’autenticità della vera amicizia.
    Mi ha colpito molto anke ciò ke mi hai raccontato su quella signora ke hai conosciuto in ospedale…a volte,si ottiene una parola amica+ da ki nn conosci x niente…ke da ki conosci da secoli…
    Il tempo passa…vorresti riallacciare i contatti ma la paura ti blocca…e poi ti rendi conto ke ormai è troppo tardi e ke quello ke avresti voluto dirle,ora nn serve + a niente xkè quella xsona nn c\’è +…ho imparato anke questo…mai rimandare a domani ciò ke potresti fare o dire oggi,xkè potrebbe essere troppo tardi…anke x un "ti amo"o un "ti voglio bene"…
    Sono tutte cose ke ho vissuto sulla mia pelle e nn sai quanto fa male!!!
    Un\’altra cosa sbagliata…è cercare di trovare comprensione negli altri…tutto ciò ke cerki,devi trovarlo dentro te stessa…eh sì,so di ke parlo e mi rendo anke conto ke nn è facile e ke è un lavoraccio…ma è così,xkè se riesci a trovare tutte queste cose dentro di te,ti rafforzerai come xsona ed oltre all\’essere utile a te stessa,riuscirai ad esserlo anke agli altri…credimi è così!!!
    X quanto riguarda Dio…bhè,vedo ke crediamo nello stesso Dio allora..
    Ognuno di noi ha le proprie paure ma queste ci sono affinkè uno possa affrontarle,purtroppo fanno parte degli ostacoli della vita…e nn è sempre detto ke ki fa del bene viene ucciso,com\’è capitato a Dio e a tante altre xsone.
    Certo,il mondo oggi fa skifo…ma noi anke in minima parte,possiamo fare qualcosa x cercare di cambiarlo.
    Tutti hanno dei momenti di transizione nella propria vita…e te stai solo cercando la strada giusta da seguire…ma come ti ho detto molte volte,il primo passo x aiutarti e x andare avanti,devi farlo da sola…e poi stai certa,ke ki ti vuol bene davvero, ti starà accanto e nn ti lascerà mai la mano!!!
    Tutti noi,siamo un pò forti ed un pò deboli…e quando ci sentiamo giù…basta pensare a ciò ke ci ha fatto male,x attingere altra forza,lasciando dietro di noi la tristezza e l\’amarezza.
    Ecco vedi…i nostri dubbi possono essere cancellati anke da xsone come Saverio (il tuo amico) ed il mio ragazzo ke ogni giorno mi dimostra di amarmi con tutta l\’anima…in fondo,la vita farà anke skifo ma qualcosa di buono lo si trova sempre, basta nn smettere di credere mai…
    Un forte abbraccio,sperando di esserti stata d\’aiuto anke in minima parte…
    PS.Il tuo commento era molto lungo ed ho cercato di risponderti quasi…parola x parola…
    Xdonami!!! 😀
     
     
     
     
     

  14. E\’ stato solo un attimo, attimi che passo spesso
    visto che passo il più del mio tempo a lavoro e li
    ho problemi con un collega.
    Quando ti senti debole e indifeso, ogni parola gesto
    pensiero e sguardo può ferirti l\’anima.
    Mi offende dalla mattina alla sera e poi se ti devo dire,
    nn so neanche cosa gli ho fatto ….
    Cmq ora va quasi bene, mi sono un pò ripresa
    e pensavo di scrivere un qualcosa di importante
    una piccola storia da donare poi a una persona che ritengo importante,
    solo che nn so che scrivere, nn sono molto portata ad usare le parole.
    Un abbraccio e un sorriso.
     
    ps- Buona pasqua, passala bene e divertiti,
    sicuramente ripasso ma per sicurezza preferisco farli in anticipo ^_^

  15. Appena apro il tuo blog, ill tuo sorriso mi fa proprio sorridere!!!

  16. Bellissimo questo blog Giovanna, davvero!
    Le carezze e i baci portano tepore,
    e come dici tu, anche simbolicamente possono aiutare
    a chi è in difficoltà.
    Tantissimi auguri di Pasqua a te e alle persone
    con cui trascorrerai le feste.
     
    Antonio
     
     
     

  17. Ciao Giovanna, ti auguro un felicissimo fine settimana pasquale…
    Un abbraccio…

  18. Ciao fiorellino Giovanna!!!
    Passo di qua per riguardarmi il tuo sorriso..
    per sentirti vicina..
    per scaldarti un poco..
    e per dirti che nulla
    si semina invano..
    Tu mi semini di sorrisi
    e io te ne rendo altrettanti!
    Ti auguro una Pasqua serena..
    dolce..
    di pace del cuore..
    Seni la pace..
    percepiscila..
    falla tua..
    e riempitene
    volendoti un mucchio di bene!
    Auguri!
    Cris

  19. Auguro a te di trascorrere una buona festività pasquale
    nella speranza che il tuo tempo sia ricco di emozioni e sorrisi
     
    Mik

  20. ciao e buona pasqua ache a te !!!!!
    sono d\’accordo con quello che hai scritto … ai giorni d\’oggi è difficile trovare persone che credono a occhi chiusi nell\’amore e nell\’amore di Dio!!!!!!
    sono contenta di aver trovato qualcun\’altro come me ! ciao ciao ;-P FRANCESCA

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE alias Stefania Diedolo

Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? George Byron

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

