La vita non è uno scherzo
Nazim Hikmet

La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio
come fa lo scoiattolo, ad esempio,
senza aspettarti nulla
dal di fuori o nell’aldilà.
Non avrai altro da fare che vivere.
La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che messo contro un muro, ad esempio, le mani legate,
o dentro un laboratorio
col camice bianco e grandi occhiali,
tu muoia affinché vivano gli uomini
gli uomini di cui non conoscerai la faccia,
e morrai sapendo
che nulla è più bello, più vero della vita.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che a settant’anni, ad esempio, pianterai degli ulivi
non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte
pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia.

Buona giornata a tutti con un sorriso,

Gg

Pubblicato il giugno 22, 2007 su Poesie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 10 commenti.

  1. e allora? qua siamo curiosi? come è andata? ti posso chiamare addetto stampa? vabbè non ho dubbi. buona serata Semplicità
     
     
     
    e domani….mareeeeeeeee 😀

  2. Fiorellino..
    scusa..potresti x favore cancellare il mio messaggio sopra?
    Ho usato un nick non mio..e qualcuno..s\’è arrabbiato.
    Scusa x l\’inconveniente
    Grazie
    Cris

  3. …Per Cris: Missione Compiuta!
    (anche se a malincuore)…
    Becetti e Buona notte!

  4. Se la vita non è uno scherzo
    allora lo scherzo è una strana forma
    per vivere la vita in modo più leggero???
     
    Magari…..
     
    Buon fine settimana…
    Mik

  5. …..oooO…………………..(……)…Oooo………….)…/. …(…..)………..(_/…….)…/…………………. (_/…………………dani  è……………….Passato………………….da tè!……………..oooO…………………..(……)…Oooo…………..)…/. …(…..)………..(_/…….)…/………………….. (_/……………………………….ma ciaooooooooooolo sai ke il tuo blog è molto carino baci  dani

  6. Eccomi
    ho letto tutto
    e sono contenta
    che non mi hai scelta per la catena
    ahahhhah
    l\’altra volta ho faticato
    a cercare 5 cose su di me
    di cui non avessi già parlato
    figuriamoci con 7
    Mi piace però conoscerti
    attraverso i tuoi racconti
    magari la prossima volta
    ne scrivi 10
    ehehhe
    un sorriso unito al tuo
    e un buon week end
    maura
     

  7. La vita non è uno scherzo. Proprio per niente. Ma se al tuo fianco hai la persona amata, tutto diventa più dolce.
    Hai scelto una bellissima poesia Giovanna.
    Un abbraccio e splendido fine settimana
     

  8. grazie anche a te per aver condiviso questo momento. Quello che mi hai descritto penso che sia veramente un momento impagabile….

  9. Ehi!! Toc Toc…è permesso?
    Gg mi offri una bibita ghiacciata?? Qui mi sciolgo dal caldo 😦
    Uhm…ripensandoci è cosa buona…forse riesco a dimegrire un pò :D:D
    Passavo per salutari in questa afosa domenica e per dirti che io sono un ariete,
    nn esiste segno più testardo del mio…
    Un sorriso ^_^

  10. E\’ davvero un bel pensiero, la vita sicuramente dovrebbe essere al meglio sfruttata:
    a volte proprio per le giornate piatte o senza emozioni che vivo, rimprovero me stesso.
    Si, ho buttato un pò di tempo, ma son convinto che arriveranno i giorni in cui
    mi farò una "scorpacciata" di bella vita vissuta.
    Sogni d\’oro Giovanna
     
    Antonio

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE alias Stefania Diedolo

Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? George Byron

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

