Amo questo giorno. Amo il giorno dell’onomastico più del compleanno. Strana? Sì, lo confermo. Il mio nome mi piace tantissimo anche se quando ero piccola piccola, non lo sopportavo per niente. Gli altri nomi erano tutti più belli del mio. Uffa, il nome che avevano scelto per me era quello di mia nonna e non ci vedevo neanche un pò di fantasia. Poi ne ho assaporato il colore eil senso, qualcuno dice significhi: Dono di Dio e così me lo tengo ben stretto. Mi piace il suono, la G dolce che lo accompagna e anche le due enne che lo rendono forte. Insomma Giovanna mi veste bene. A parte il nome, questi due giorni sono stati proprio particolari. Mi hanno chiamata persone che non mi aspettavo, ne ho incontrate altre che non speravo più di rivedere e poi ho visto tanti arcobaleni colorati, non nel
cielo ma nei miei occhi. Ho sentito crescere quella serenità che aspettavo da tempo e che improvvisamente mi ha riempita. E poi, a parte che, da anni ormai, a voi lo posso confessare, sono innamorata della vita, c’è una frase che continua a rimbombarmi nella testa, letta in un libro che ha consigliato tempo fa la Donnarock, "un posto nel mondo": "Di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un’altra cosa". E poi tante altre cose che stanno accadendo in questo periodo che non mi aspettavo eppure…accadono…e…ho detto tutto.
Ah adoro Totò. Quando ero più piccola e lo vedevo in tv dicevo: "quanto è bello!" Questo non c’entra nulla…ma mi è venuto in mente ora e… Un sorriso by Giovanna


grazie mille a Marianna che mi ha regalato un sorriso in un pensiero

l’immagine è stata presa da cartoline.net

Pubblicato il giugno 24, 2007 su My Story. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 10 commenti.

  1. Augurissimi Giovanna!!!!!!!!!!!!!!

  2. Scusa Giovanna 😦 mi sono dimenticata di farti gli auguri
    sono stata proprio scortese…solo che qui si usa poco e io nn conosco neanche
    un onomastico…ehm…neanche il mio so 😀
    Sono passata per le bibite(per fortuna, almeno sono riuscita a farti gli auguri ^_^ )
    e per augurarti una meravisgliosa notte.
    Un bacio 🙂
     
    Ps. Perchè nn si dimagrisce sudando? 😛

  3. HAha
    ho pensato di averteli fatti…ok, sparatemi  xD
    Auguroni Giovanna, manda pure al mio indirizzo i ragali che hai ricevuto
    nn mi offendo ^^
    Notte kiss

  4. Anch\’io amo questo giorno, non foss\’altro che San Giovanni Battista era un gigante della fede, che qui da me è festa patronale, che tante persone a me care si chhiamano Giovanni/a. Augurissimi!

  5. uhmmm…come per mia suocera..mi sono dimenticata anche di te..chiedo perdono.
    Anche a me piace il mio nome..ma l\’onomastico a casa mia non si è mai festeggiato..se ci si ricorda si dice auguri e stop…uhmm..mia suocera invece si offende a morte..spero..NON..anche tu.
    Io della nonna ho..il nome che viene prima di Cristina.. cioè Maria..ed insieme mi piacciono..anche se..nessuno mi ha mai chiamata col mio nome per intero..e pochissimi mi chiamano Cristina..da una vita sono Cris..per tutti..eppure..da certe bocche uscirebbe così bene..  ;o)
    E Giovanna è stata la mia..migliore amica..
    la migliore..per qualche anno..
    poi non mi salutava nemmeno più..perchè aveva famiglia..ed io..probabilmente non servivo più a nulla. Scherzando..scrivendole i biglietti la chiamavo Ciofanna…e Giò era il suo appellativo comune.
    Beh..buon onomastico Giovanna..perdona il ritardo.
    Buonanotte
    Cris

  6. Uffaaaaaaaa, e pensare che mio fratello si chiama Giovanni ma io l\’associazione Giovanni/ Giovanna non l\’ho proprio fatta. E come direbbe Gigi D\’Alessio: scuuuusami!!!
     
     
    Ti confesso una cosa: il nome Giovanna non mi piaceva tanto fin quando una semplice ragazza mi ha svelato l\’armonia del suono di questa parola… Giovanna!! C\’hai proprio ragione, non è affatto un brutto nome.
     
    Pensa che io mi chiamo Caterina. Quando ero piccola, manco a parlarne. Ora lo accetto tranquillamente, perchè se detto bene è anche piuttosto regale 😉
     
    Vabbè, lo so che passato il Santo passata la festa però auguri lo stesso semplicità 🙂 e buonanotte.
     
     
    PS: ho parlato di te alla mia migliore amica che sta in Galles e che cmq legge i tuoi commenti e…(non avevo dubbi) piaci anche a lei 😉
     

  7. Allora io vorrei….
    a si un bel succo di ananas quello che bevo da 15 gioni per poter
    guardare un ragazzo che poi chissà perchè parla a tutti tranne che a me 😛
    Eppure, io sono cosi graziosa, simpatica, bella, dolce, brava…vabbè, vai a vedere
    che sono un pò bugiarda, nn andiamo a cercarle tutte 😀
    Le giornate passano tranquille, per il momento i dispetti sono calati, ma ci si mette
    che mi è amico a dirmi che sono brutta, ma si può? tutte a me capitano 😛
    Ma per quando riguarda il ragazzo….dico una frase carina o….baciami baciami baciami???
    Ora mando un bacio a te e un sorriso grandissimo e nn ridere troppo di quello che ho scritto
    che qui si vede solo una parte, c\’è una mia amica che ancora ride di un racconto che io poi facevo
    in modo cosi serio 😀
     

  8. Dai Giovanna, il libro nn è interessante, passa subito alla fine
    e vedi come va a finire….:D
    Cmq mi saluta, qualche battuta la scambia, ogni tanto noto che  mi fissa,
    ma se nn sono io ad attaccare bottone lui niente, invece con gli altri nn si fa pregare tanto.
    Uhm… inizio a pensare che sbaglio lingua, ora provo con il
    sanscrito…forse funziona 😀
    Ti auguro una splendida giornata ^_^

  9. Auguri Giovanna anche se in ritardo spero li accetterai ugualemte. Poi volevo dirti che hai usato delle bellissime parole, come sempre del resto, e la tua frase mi è piaciuta veramente tanto …….. E\’ proprio vero ci si innamora facilmente ma nn tutti riescono ad amare profondamente e vivere e fare dei sacrifici per la persona amata, il fatto è che non si è capito che innamorarsi ed amarsi sono due cose ben diverse anche se associate….
    Ciao una buona giornata!KISS….

  10. eh si, non è facile lasciarti i commenti ma penso sia colpa del mio pc.
    La serata è andata bene. Devo dire che non sono soddisfatta di come ho cantato ma dicono che sono stata brava …bah…meglio così 🙂
    anche il mio ex bassista mi ha fatto i complimenti e fatti da lui valgono molto di più. Purtroppo lui ci ha lasciati per un altro gruppo ed ora per lui è amore e odio. mannagg
    Vabbè, io scappo a nanna.
    Buonanotte semplicità…ma tu la stai vedendo la luna? Uno spettacolo meraviglioso

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE alias Stefania Diedolo

Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? George Byron

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

