[ogni giorno è spensierato
se il cuore ha amato
ogni sogno è realizzato
se con amore l’hai desiderato]
 
 
 
l’ottimismo al giorno d’oggi
non è visto di buon occhio
c’è sempre il tentativo di
ridurlo ad una superficiale
ingenuità. ma se nella
vita non ci mettiamo
un pizzico di allegria
un assaggio di speranza
un tocco di libertà
mi dite della nostra vita
che cosa resterà?
 
 
 
[l’ottimista è chi, nonostante la vita,
riesce a camminare nel  mondo
con lo sguardo sereno]
 

Giovanna Giaquinto

 
 
Pubblicato il febbraio 3, 2008 su Poesie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 8 commenti.

  1. oggi sorrido perchè forse stasera guarderò un film di Fabio Volo 🙂

  2. Bella poesia,ma oggi quello sguardo ottimista mi manca un pò!!!!Ma ricorderò queste tue parole domani appena sveglia!!!
    buona domenica

  3. Qualcuno dice che: "L\’ottimismo è il profumo della vita!"… Concordo! ^^ Cara Giovanna ti auguro una Serena Domenica… La prossima volta mi soffermerò di più… :0)

  4. Una bella immagine, questa dell\’ottimista… Quello che vede sempr eil bicchiere mezzo pieno e che va avanti, sicuro per la sua strada con un sorriso. Sarebbe bello poter dire di vivere così, ma è importante anche sapersi apprezzare in alcuni "lampi di ottimismo" che ogni tanto ci prendono…
    Ricordiamoci che i piccioni (vedi la pubblicità dell\’Unieuro) ci stanno sempre, ma c\’è chi la prende con ironia 😀

  5. Sono…inguaribilmente…realistica..
    tendente al pessimismo.
    Per questo…a scrivere qui…spesso mi sento come una guastafeste.
    Ma sono così
    Ed anche se…sono una nota stonata e pure noiosetta
    ti lascio un saluto…
    Buona settimana

  6. Ciao, Buongirno e Buon Inizio Settimana,
    Eh si la canzone della Coca-cola è davvero troppo bella e troppo Natalizia!!!!!!!!
    Se le persone si sforzassero di aprire gli occhi, di mettere in moto il cervello e ragionare con il cuore il mondo andrebbe sempre meglio…. Utopia? O è l\’ottisimo di cui parli in questo intervento?!
    Io non sono ottimista… in quasi nessun campo… [però sogno sempre una vita migliore per me, chi mi è vicino, e l\’umanità intera….!!!]…cerco di godermi quello che mi capita senza aspettarmi niente dal futuro… mi "salvo" dalle delusioni…. ma non è un bel vivere! E\’ che di cose me ne sono successe talmente tante che dopo un pò una persona non ce la fa a immaginare positivo… Casco e mi rialzo… questo si… ma mi rialzo sapendo che ci sarà un difensore della squadra avversaria che farà un fallo a gamba tesa su di me…
    E dopo questa inizione di buona fiducia mattutina e di inizio settimana…. TI SALUTO SPERANDO CHE TU PASSI NUOVAMENTE A TROVARMI!!!!
    Ciao
    ***Vé***

  7. "la FEDE non è un ombrello che ti protegge dalle tragedie, ma è ciò che ti aiuta ad affrontarle"questo ti voglio dedicare amica mia…è questo che il mio parroco ha detto ieri a messa…è un insegnamento che porterò nel cuore per la vita e volevo che arrivasse anche a te che sei così piena di ottimismo!bisogna essere forti dentro giò giò e l\’ottimismo arriverà da sè…con l\’aito del Signore!un bacione per una giornata piena di serenità!tua melania

  8. tutto bene a parte la lombalgia! mi fa male la schiena nn posso piegarmi! diventa difficile mettersi un calzino allacciare le scarpe! con le punture mi passera subito .. spero! ma nn tutti i mali vengono per nuocere perchè ti accorgi che qnd stai bene… stai bene veramente! e ti porta a vivere davvero! perciò non mi la lamento perchè so che domani forse dopo domani non l\’avro più.. qnd rallegriamoci… cià

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE by Stefania Diedolo

Si finisce sempre per dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata. Arthur Bloch

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

