[ un pensiero per dare luce ad ogni giorno ]
 
 
  
 
 
due…occhi…
 
limpidi e sinceri, attraverso cui,
chi vuole, può vedere la bellezza
della vita, può trovare la forza
di alzarsi dopo una caduta,
può desiderare l’istante successivo
dopo una delusione e può
stupire se stesso amando ogni
essere, ogni momento e
cantando la vita che ogni giorno
nasce con il sole
 
non di sola gioia
vive l’uomo ma di istanti
positivi, negativi che poi,
adagiati su di una bilancia ideale
formano l’equilibrio che nasce
dalla forza, dal sorriso, da una lacrima
dalla passione, dal desiderio
di una vita che scorre in un tempo
che può apparire tanto lungo
o tanto breve a seconda
del piacere o meno che i sensi
sono in grado di riferire 
alla nostra anima attraverso
 
due …occhi …
 
(Giovanna Giaquinto) 
 
Pubblicato il febbraio 26, 2008 su Poesie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 12 commenti.

  1. E\’ vero non si può definire l\’amore, però si può provare a dire cosa significa amare perchè amare non è solo sentimento, ma è frutto della volontà, molte volte richiede azioni difficili da compiere, ma l\’amore stesso dà la forza…
    Grazie! Auguro lo stesso a te!!!
    Tanti sorrisi!!
    Eleonora

  2. Troppo bello quello che hai scritto!!Non di sola gioia vive l\’uomo..Verissimo!!!
    :-0 un sorriso!
    Ciaoo

  3. Elenoire, perdonami la domanda. Come fa l\’amore ad essere frutto di volontà se è una cosa che sfugge a qualsiasi umana logica ?
    amore è irrazionalità allo stato puro. e all\’irrazionalità non c\’è volontò che tenga

  4. ..per questa volta e dico SOLO questa ..sono pienamente d\’accordo con Paolo..
    anche se lui è sempre estremista:)
    Ciao Gio, buona ninna….

  5. Ciao Paolo!!!Sono stata poco chiara in effetti…Mi spiego meglio: volevo dire che (per quanto ne so, avendo fatto 1 pò di psicologia) c\’è una differenza tra innamoramento e amore:quello che tu hai espresso è verissimo x quanto riguarda l\’innamoramento, ma il passaggio successivo è l\’amore,quando l\’innamoramento passa ma non vuol dire che non si ama più: è proprio quando si scoprono i difetti dell\’altro e quando si fa qualcosa per amore dell\’altro,anche se ci costa, è li che si inizia ad amare con la volontà…Spero di essere stata chiara, purtroppo lo spazio è piccolo e non sono bravissima ad esprimermi…Fammi sapere!!
    Ciao a tutti!

  6. sei stata perfettamente chiara Elenoire. capito tutto. hai avuto la bravura di concentrare in poche righe tutto il pensiero.
    io non ci sarei riuscito.
    si è vero, quando si ama si sopportano tante cose e si fanno sacrifici.
    se così è, ho capito di aver amato una sola volta nella vita. le altre volte erano solo delle cotte

  7. Grazie Paolo…Mi è capitato con altre persone di affrontare questo argomento, ti auguro di trovare un\’altra ragazza da amare con tutto te stesso, ma non essere troppo difficile!(scherzo:-)) nessuno è perfetto!!

  8. we, vedo che qui c\’è un dibattito aperto. anzi veramente si è pure chiuso. E tu semplicità, non dici niente?

  9. …io dico e non dico…ho assistito a questo scambio di idee
    e mi è piaciuto. Per quanto riguarda l\’innamoramento e l\’AMORE
    la penso esattamente come Eleonora…e a quanto pare, nonostante
    una piccola "incomprensione", iniziale, perfettamente chiarita da Eleonora
    anche Paolo è d\’accordo e sa che l\’AMORE
    è l\’infinito, l\’irrazionale….è quello che si comprende con il tempo e non
    è possesso, non è egoismo, non è superficialità ma è semplicemente il TUTTO
    anzi è proprio TUTTO! Un sorriso a tutti voi.
     
    Giovanna

  10. X Giovanna stavolta:
    Che bello, sono felicissima!!!E\’ davvero pazzesco questo mondo…E\’ cosi semplice chiarire…A volte si creano incomprensioni semplicemente perchè non si vuole parlare!!
    Lo sai che mi sono ricordata di una canzone che mi fa sorridere tanto, è da quand\’ero piccola che la canto: Hakuna matata…dal cartone IL RE LEONE!!!Che bella la liscia….
    Un sorriso…ricambio la buona notte!!
    Eleonora

  11. hai sempre parole bellissime e preziose…grazie  a te e a ciò che scrivi inizio sempre a giornata con un sorriso…ti abbraccio giò giò…un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee

  12. Vero…ma guarda un pò mi hai fatto venire in mente una cosa che mi ha fatto ridere: cioè che ANCHE X LITIGARE BISOGNA ESSERE D\’ACCORDO!!!!ihihihhi…
    Ho visto il tuo elenco "canto e rido", troppo bello mi è venuta voglia di sentire quelle canzone…Ora cerco FURIA CAVALLO DEL WEST…
    I miei mi sentono ridere da sola pensano MA E\’ PAZZAA???
    ke bella la lisciaaa
     
    P.s. Non vedo l\’ora di leggere il tuo prossimo intervento su Hakuna Matata!!!
     
    Buon pomeriggio!!!
     

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE alias Stefania Diedolo

Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? George Byron

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

