…e così tutto ebbe inizio…

 

 

Vi è mai capitato di trovarvi

in compagnia di persone non

affini al vostro cuore? Con

persone che, in certi momenti,

vi fanno sentire di troppo,

a volte goffi, inadatti, quasi strani?

 

Giulia, si trovò in compagnia di questo

tipo di persone, una sera, dopo aver creduto

di aver incontrato, finalmente,

persone spontanee, gioiose, e soprattutto

che provassero piacere nello stare con lei.

 

Quanto sbagliava.

 

Ma non si perse d’animo, anzi,

continuò a cercare

in ogni gesto, un’emozione,

in ogni angolo, un colore

finchè, osservando i quadri esposti ad una

mostra, il suo sguardo non venne attirato

da una frase, senza inizio né fine,

che, però, diceva tutto:

 

“…la percezione delle opportunità

che non facciamo nostre…”

 

fu così che cominciò a pensare

a quante volte ci lasciamo scivolare

fra le dita, un’infinità di opportunità,

attimi, persone, istanti preziosi,

solo perché siamo troppo presi

dal voler dare una risposta ai nostri

“perché?”…alle nostre infinite domande,

e perché abbiamo paura di essere

semplicemente “NOI”.

 

Giulia, dopo quella frase ha riflettuto

tanto e ha preso una decisione…

 

 

Pubblicato il maggio 4, 2008 su GIULIA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 8 commenti.

  1. Quella di provarci sempre…evitando i pregiudizi..e dando a tutti l\’opportunità di essere se stessi.
    Capita però..fiorellino…che davvero non ci si trovi in sintonia..e allora perchè farsi delle menate…basta..come disse il buon Gesù…lasciare quel posto e una volta lontani scrollarsi anche la polvere dai sandali..perchè non rimanga davvero nulla.
    In fondo..bisogna farsene anche una ragione..non si può davvero piacere a tutti.
    E\’ il primo "scorno" dei bambini..e degli adolescenti..
    Ma..è anche una illusione che a volte anche i grandi perseguono…fino a rimetterci la testa dopo avere prese tante craniate..come Wile Coyote ! eh eh eh
    Ergo…ottimo non chiudersi e precludersi le opportunità dando sfoo al pregiudizio che tanto odiamo quando viene usato con noi…ma…con i piedi ben saldi a terra.
    Almeno..così la penso io.
    Un bacio e buona settimana 

  2. ma che decisione ha preso giulia? no perchè io mi trovo spesso in situazioni come la sua e magari se mi dici cosa ha pensato di fare…come ha pensato di reagire io potrei prendere spunto…sempre bello quello che scrivi…ogni volta mi si apre il cuore….quel cuore che spesso…quasi sempre….è chiuso!spero di vederti sul messenger…io sono quasi sempre on.line anche se lavoro…è un pò che non ci facciamo una chiacchierata…è un periodo un pò difficile tra le cure che sto facendo e il lavoro che in questo mese non mi darà respiro…ti abbraccio forte forte forte!fatti viva!mel

  3. ah giò giò…dimenticavo…ho iniziato "meno male che ci sei"…sono ancora all\’inizio però mi ha già catturato!ti dirò più avanti come l\’ho trovato…bacio bacio!

  4. verissimo…è inutile trovare una spiegazione..ch e comunque c\’è sempre…invece di vivere quello hce già sappiamo e possiamo facilmente consocere….ovvero è inutile cercare di veder eil buono in persone che subito nn emergono al nostro cuore..ma indirizzarci verso chi è già affina alla nostra anima…. perchè nonostante proviamo a dar euna spiegaizone ai primi…cmq sappiamo che nn sono come i secondi…okay nn avrete cpt nnt…ma diciamo che è la mia esperienza….ehm….vabbè ciao!

  5. Grazie per lo splendido buongiorno che mi hai dato..
     
    un abbraccio forte
     
    Antonio 🙂
     
     

  6. ….e che decisione ha preso? ora , dopo aver letto anche i commenti di marycris e di debbie sono curiosa: Giulia ha deciso di non chiedere troppe spiegazioni e di vivere semplicemente le persone per quello che sono senza necessariamente capirle fino in fondo , visto che non sono affini o le ha abbandonate in cerca di lidi più sicuri e di persone più affini al suo Cuore?Sono proprio curiosa….

  7. e dove continua la storia di giulia? mica la devo cercare?

  8. Accontentiamoci della civile sopportazione
    ma sono d\’accordo con Cris
    a volte sprechiamo energie inutili
    nel perseverare con persone
    che non ci apprezzano per quello che siamo
    è una lotta contro i mulini a vento
    e io sono stanca di interpretare Don Chisciotte
    io sono io …
    disponibile al confronto sempre
    ma sono quella che sono
    e chi mi vuole
    mi accetti per quello che sono
    se non rispondo ai loro canoni
    stiano alla larga
    c\’è tanto spazio
    a questo mondo.
    Maura
     

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE by Stefania Diedolo

Si finisce sempre per dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata. Arthur Bloch

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

