…in Africa amano la vita…

 

 

Ci sono storie che non sono scritte nei

Libri. Storie che sono reali non leggende

o fiabe inventate per invitare le

persone a sognare o a lottare contro

le ingiustizie. Ci sono storie che si leggono

negli occhi di chi ha vissuto la realtà

di altri mondi, di altre persone, di chi si

confronta con la vita dell’Africa, di chi la

vive quotidianamente e una volta che ne ha

sentito il respiro non ne può più fare a meno.

 

“in Africa amano la vita”

 

L’alba arriva improvvisa…un attimo è

ancora notte ma basta chiudere gli occhi,

riaprirli e in un istante è giorno.

 

La notte poi, è buia, ma le persone, si

siedono accanto agli alberi, alla luce

della luna e ascoltano i racconti dei

più “anziani” del gruppo – quelli che sono

i sapienti, perché conoscono le storie

che hanno preceduto l’uomo e hanno

il compito di tramandarle. Ciascun uomo

fino al suo ultimo respiro è ESSENZIALE

per la vita di tutti gli altri, non è mai un peso

e non è mai considerato INUTILE.

 

“in Africa l’uomo è…”

 

Non sempre funzionano i telefonini eppure le

persone comunicano. Non ovunque ci sono

strade eppure le persone si spostano e

in ogni metro sentono la consistenza del “viaggio”

 

“in Africa l’aria è calda”

 

Ma lo sono anche i cuori. Non ogni domenica si

celebra la messa, e proprio per questa ragione

è più semplice percepirne la vera essenza,

e scoprirne la bellezza. Perché quando si

è privati di una qualunque cosa,  la si apprezza

molto di più e diventa “preziosa”

 

“in Africa la vera ricchezza è nell’anima”

 

La ricchezza più grande è questa:

non il possesso ma la libertà di respirare

e di vivere senza avere paura.

 

in  Africa non è semplice vivere

ma vivere è “semplice”

 

 

Giovanna Giaquinto

 

 

 

Pubblicato il maggio 8, 2008 su 3&4. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 17 commenti.

  1. Ciaoo!! Scusa il ritardo..sono stata un pò impegnata..
    Devi ancora regalarmi il libro ehheh…Mi raccomando, ci tengo :o)
     
    Che bella l\’Africa…Vorrei portarla in Sicilia se fosse possibile..Almeno un pezzo! =)
    Al più presto vorrei scrivere sul blog qualcosa sull\’africa..
    Ora vado, continuo a studiare fisica e… botanica sistematica!!!
    Un sorriso,
    Ele

  2. hai visto per caso LA MIA AFRICA e sei rimasta affascinata dalla bellezza dei posti ?
    io ho subito il fascino di quella natura e non ti nascondo che un viaggetto lo farei.
    ho notato che il post questo e il precedente hanno gli stessi colori e la stessa impostazione.
    e ripensando a Giulia, mi è venuta in mente una cosa che ho collegato all\’Africa: stai forse pensando ad una adozione a distanza ?

  3. ciao gio .quanto tempo eh??ultimamente sono un po impegnato troppe cose da fare ….e tra poco ce ne saranno ancora di piu ……..mio riferisco alla vigna, agli ulivi, e all orto ehheehheheehhemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non ce la facio piuuuuuuuuuun abbraccio e buona giornataaaaaaa ps..ogni tanto c e bisogno di cambiare .e pure il mio blogghino ne ha bisogno ihihihihihihciao neeeeeeeeeeeee

  4. Ciao Giulia
    il cielo d\’africa è stato raccontato da mille persone e mai nessuno è riuscito a renderne anche solo un decimo di ciò che deve essere..
    Ma c\’è tanta africa anche in molti occhi che incontriamo ed in  certi cieli tersi di molte giornate italiane…ed  anche in te…che hai un cuore blues…
    Ciao
    Giulia Belfiore   !
    ps…quando avrai scritto ciò che ti avevo proposto..se ti serviranno i disegni per abbellirlo e illustrarlo..dimmelo..ho una pupa che ci si cimenterebbe volentieri.. ;o)

  5. Dunque….nel libro che sto leggendo ( e che ho anche un pò abbandonato: Leader di te stesso) ci sono due pagine vuote in cui l\’autore mi consiglia di scrivere le cose che vorrei fare nella mia Vita, sperando poi un giorno di guardare indietro e scoprire che le hai realizzate.Ora, leggendo questo tuo post, e per altri input ricevuti posso aggiungere alla mia lista: Visitare e scoprire l\’Africa!

  6. Ed è proprio delle cose semplici che è bello gioire.
    Spesso presi dalla freesia e dalla fretta di fare ruro ci si dimentica delle piccole cose… Quando riesci a ritrovarle però la gioia è doppia.
    Sti 2 giorn isono stati un po\’ così.. Un ritrovare tanti piccolissimi attimi persi per strada.
    Una caro saluto, Giogiò 🙂

  7. Ci sono giorni
    in cui
    sogno una vita semplice
    come questa
    ma mi ritrovo
    una semplice vita
    frenetica e stressante
    Forse sono io
    dipende da come si affrontano le cose
    guadare la vita
    con un cuore aperto e pacato
    è il segreto
    tutto diventa semplice
    vero Semplicità?
    Maura
     
    e

  8. da quanto tempoooooooo……!!!!!!
     
    ti auguro una buona giornata!!!
     
    un sorriso…..
     
     
    smack!!!
                                                                     the_dr_fred

  9. Buonanotte e grazie a te.

  10. Ciao Giovanna!E già in Africa le cose sono valutate di più, qui siamo abituati ad avere tutto…Lì la vita è molto diversa, non la vivono in modo frenetico come facciamo noi.Anche il modo di vedere le cose è molto diverso….Qui è arrivato il caldo!! Penso anche da te ^_^Vabbè in attesa di ritrovarti su messenger, ti lascio un abbraccio e un bacettoBuona giornata carissimaEmilio 😉

  11. Ciao Giovanna!
    è 1 sacco di tempo ke non passavo + da te . . .ma eccomi qui!
    incantevole il tuo post! mi ha davvero colpito . . . grazie!
    ti lascio 1 bacione grosso
    d

  12. Ciao Gioviiiii,
    mamma che toccante questo pezzo
    l\’ho letto tt d\’un fiato e mi è piaciuta molto anche la morale finale
    molto filosofica ma semplice da capire.
    Sai mi è piaciuto molto quel che dici che nn è facile vivere là
    x la fame, le malattie nn c son abbastanza ospedali e s muore ogni giorno
    è raro che un bimbo arrivi all\’età adulta anche se ho visto tanti vu cumprà come li kiamiam noi
    che son laureati e stan qua a vendere cianfrusaglie te ne rendi conto?
    senza aspettative….
    io ci ho parlato x questo te lo dico
    e a volte capita pure ke gli aiuti d cibo arrivin là e kiedan soldi x averne un pò
    e questo me lo ha sempre raccontanto un vu cumprà
    quando vado in spiaggia c parlo volentieri xkè s senton soli che qua nessuno parla la  loro lingua
    tanti bravi ragazzi…….
    io gua invece d dargli soldi a volte gli dò frutta e son trop contenti
    beh scusa stò divagando dicevo ke è difficile la vita x tante cose
    xò è facile xkè c si gode il minimo indispensabile
    s gioisce x il sole, il gioco d\’una foglia portata dal vento
    questo è amare la vita senza cercar chissà che e complicarci tutto
    kiss buon week end

  13. mmm, ma tu che fine hai fatto? che ci facevi sveglia alle 7?

  14. Buongiorno Giò!
    Anzi….buona domenica di sole! =)
     
    L\’Africa credo sia un posto stupendo,
    ricordo che sin da quando ero più piccola
    dicevo sempre che un giorno sarei andata lì per aiutare la gente..
    Quel sogno c\’è ancora, ma chissà se un giorno si realizzerà!
     
    Ti mando un bacio grande e un abbraccio!
     

  15. Non ci crederai ma ero venuta al pc proprio per raccontarti alcune cose di questa giornata o meglio quando ho sorriso:oggi ho sorriso quando è venuta Francesca, quando francesca ha fatto conoscenza con la nipotina di Pina che si chiama Giada e che è un autentico fiorellino e quando ho visto Colazione da Tiffany e l\’inizio di Mary Poppins. Giornata veramente serena e piacevole (a parte per la febbre della mia sorellina ma in fondo a lei piace stare a letto ;)Dopo che si è fatta la siringa Gilda mi ha detto dolorante e con la mano sul sedere: "finalmente…addio vomito. Come dici tu: vediamo il lato positivo" Anche questo mi ha fatto sorridere :)Buona serata Semps: ma la tua giornata frettolosa me la racconti? e poi mi dici la faccia che ha fatto la tua mamma dopo la poesia? la mia era tutta contenta, ha detto che anche se sono di circostanza fanno sempre piacere….vaglielo a dire che non sono di circostanza e che vengoono veramente dal Cuore bah

  16. scelgo assolutamente la via lenta. però fai presto che sono curiosa ;)ps: la festa fuori stagione ogni tanto capita ed è troppo bello vederla felice notte nottina sem

  17. Ciao Sim, ti devo raccontare una cosa fantastica. Abbiamo un altro compagno di giochi. No, non parlo di un amico per il blog a sorpresa, parlo di un amico nostro, mio e tuo. Un amico di Simona e Melissa. Si chiama Francesco ed è veramente come noi. Lo vuoi conoscere?. Eccolo qui :)ciao ciaoMel

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE alias Stefania Diedolo

Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? George Byron

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

