a volte basta un raggio di sole

 

…una semplice mano…

 

Un’insegnante chiese agli scolari della sua prima elementare di disegnare qualcosa per cui sentissero di ringraziare il Signore. Pensò quanto poco di cui essere grati in realtà avessero questi bambini provenienti da quartieri poveri. Ma sapeva che quasi tutti avrebbero disegnato panettoni o tavole imbandite.

 

L’insegnante fu colta di sorpresa dal disegno consegnato da Tino: una semplice mano disegnata in maniera infantile.

Ma la mano di chi?

 

La classe rimase affascinata dall’immagine astratta. "Secondo me è la mano di Dio che ci porta da mangiare" disse un bambino. "Un contadino" disse un altro, "perché alleva i polli e le patatine fritte".


Mentre gli altri erano al lavoro, l’insegnante si chinò sul banco di Tino e domandò di chi fosse la mano. "È la tua mano, maestra" mormorò il bambino.Si rammentò che tutte le sere prendeva per mano Tino, che era il più piccolo e lo accompagnava all’uscita. Lo faceva anche con altri bambini, ma per Tino voleva dire molto.

 

Hai mai pensato al potere immenso delle tue mani?

 

Bruno Ferrero

 

Pubblicato il maggio 12, 2008 su Formiche. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 17 commenti.

  1. Ciao Giò come stai??
    spero bene
    è sempre cosi bello ciò che scrivi
    ti mando un bacione e un abbraccio forte
    tvb

  2. Ciao Giovanna!!! Che bella questa storia!!
    Mi è piaciuto molto anche il video…Hai proprio un sorriso contagioso!!! La canzone è bellissima, ascoltandola bene ho notato
    le parole meravigliose!!! Non ti preoccupare x il ritardo…Non ti perdono…Ti STRA-PERDONO ahahah!!!
    Grazie x i libri, non vedo l\’ora di leggerli!!! Sicuramente mi piaceranno :o)
    Ora torno a studiare eh eheh!!!
    Bacioni,
    Eleonora

  3. eheh ecco la cara gio con una delle sue bellissime e dolcissime storie…..che io avessi delle mani dal potere imenso onestamente non c ho mai pensato fino ad ora ,e pensandoci bene se pensi che con una semplice carezza hai la forza o il potere come dici tu di sciogliere il piu freddo dei cuori beh allora e proprio vero.cmq sebmre belle le tue storieciauzzzzzzz e ACCHIAPPE TE MWAHHHHHHH

  4. Aveva capito tutto un tizio di nome zucchero ehehCon le mani sbucci
    Le cipolle
    Me le sento addosso
    Sulla pelle
    E accarezzi il gatto
    Con le mani
    Con le mani tu puoi
    Dire di si

    Far provare nuove sensazioni
    Farsi trasportare dalle emozioni!

    È un incontro di mani
    Questo amore
    Con le mani se vuoi puoi
    Dire di si

    Le tue mani così all\’improvviso

    Coro:
    Le tue mani così all\’improvviso

    Si sono fatte strada
    Fuori e dentro di me.
    Con le mani preghi
    Il Signore
    Guarda un po\’ più in basso
    Guardami
    Apri le finestre
    Con le mani
    Con le mani se vuoi
    Puoi dirmi di si

    E provare nuove sensazioni
    Farti trasportare dalle emozioni!

    È un incontro di mani
    Questo amore.
    Usa le tue mani su di me.

    Le tue mani così all\’improvviso
    Coro:
    Le tue mani così all\’improvviso
    Si sono fatte strada
    Fuori e dentro di me.Dovrei curarle un pò di più le mie mani che sono tutte screpolate però le adoro per la funzione che hanno e ringrazio (spesso)  perchè ce le ho.

  5. Seguendo le orme di Donnarock
    ti lascio una canzone
    Maura
     
    Se sei un amico ti stringo la mano se chiedi un aiuto ti tendo la mano E prendi la mano, e dammi la mano e prendi la mano, e dammi la mano Il padre il bambino lo tiene per mano c’è tutto il destino in un palmo di mano Le mani, le mani che sanno parlare, che sanno guarire e che sanno pregare Le mani legate, le mani ferite, le mani, le mani pulite Le mani, le mani,le mani legate, le mani ferite, le mani pulite Le mani, le mani,le mani legate, le mani ferite, le mani pulite Saluti ruffiani baciamo le mani caliamo i calzoni e in alto le mani Chi prende il potere allunga le mani chi sfugge al dovere se ne lava le mani Le mani, le mani, che sanno tradire, che sanno soffrire e che sanno sbranare Le mani spietate che danno la fine, le mani, le mani assassine Le mani, le mani, le mani spietate che danno la fine, le mani assassine Le mani, le mani, le mani legate le mani ferite, le mani pulite Apriamo le mani, le mani più avare che stringono ancora quei 30 denari Mettiamo le mani, le mani sul cuore più sono sincere e più danno calore Le mani, le mani, che sanno di mare, che sanno di terra, che sanno di pane Battiamo le mani per farci sentire, più forte le mani, le mani Le mani, le mani, che sanno di mare, che sanno di terra, che sanno di pane Le mani, le mani, che sanno di mare, che sanno di terra, che sanno di pane Le mani, le mani, le mani spietate che danno la fine, le mani assassine Le mani, le mani, le mani spietate che danno la fine, le mani assassine Le mani, le mani, le mani, le mani
     
     

  6. Adoro le mani di chi amo e delle persone che mi infondono tenerezza
    Le mani parlano..meglio della bocca e meglio degli occhi…
    Capisco quando una carezza non è nè istintiva nè fatta per gustare la mia pelle..
    Avverto la differenza fra una stretta cordiale ed una mellifua od un altra prepotente
    Risento il tocco lieve di manine strette attorno al mio dito..aggrappandosi al mio amore ed al mio cuore…così come risento le mani di chi ho amato mentre erano ammalate e morenti…percependo tutte ma proprio tutte le parole che non mi potevano più dire con la bocca..
    Ci sono mani che sanno far godere ma non amare…mani che fingono..mani sincere…
    Ne risento il calore..la forza..la dolcezza..
    E con le mani ho amato e desiderato fino a struggermi il cuore..tenendo solo un altra mano nella mia..E sono le mie mani ad avere scritto le poesie del mio cuore..
    Le mani delle mie bimbe appena nate portate alle mie labbra…stringendole leggermente per sentire il profumo di "popina" e l\’amore che mi entrava…
    E poi mani furenti..appassionate..piene di foga..pretenziose..mani insolenti..mani cattive..mani dolorose…mani pesanti e callose…
    Ho ben in mente le mani di tutti coloro che ho amato ma anche di quelli che ho odiato..
    Le mani parlano…con le rughe..le unghie rosicchiate oppure no..unghie che si vogliono far guardare o che si sentono indegne d\’essere guardate ed apprezzate..mani che nascondono..che svelano..che soffiano baci..che abbracciano..che accarezzano…
    Mani per fare pernacchie..o per fischiare forte forte…mani che portano misero cibo alla bocca..mani paffute..mani che donano..che fanno la voce più alta..mani coi buchini nella ciccia..mani affusolate..mani che corrono su una tastiera o sulle corde di uno strumento..mani che dirigono..che guidano..che pilotano..mani esagitate..mani che lavano..massaggiano..impastano e sciorinano panni..mani  di mia madre che preparano cartocci in un modo tutto suo…così preciso e dolce..un gesto…cento…mille gesti gesti che non scorderò MAI…potessi campare diecimila anni..
    Mani che pregano..e mani che porgono l\’ostia..o che benedicono..
    Un anello infilato nella mia mano..un baciamano..mani nelle mani…
    mani che corrono sui fiori..sull\’erba..sul mondo..per sentirlo con quel senso..con la precisa sensazione di sentirsene avvolgere..
    oddio…mi sto esaltando..debbo frenare..le mie mani vanno leggere sulla tastiera a cercare parole che arrivano da dentro…
    E ..la mano che ti passa sulla schiena e ti povoca brividi incredibili..
    Solletico…
    Amore…
    Parlo con le mani
    che oggi non curo più e non dipingo più e mi scanno avidamente…per portare alla bocca quell\’amore che non trovo..o per far tacere la bocca..che si ostina a dire stupidaggini delle quali si pentirà..o per placare quel nervoso che mi viene quando non posso nemmeno nascondermi a me stessa..o per convincermi che non sono mani da posare su pelle che mi perseguita…
    Adoro le mani…………..
    e adoro tutti i nostri sensi…
    Si vede?????     ;o)))
    Scusa se sono stata…prolissa ed esagitata ma mi hai stuzzicata per bene… !
    Ciaooooooooo

  7. ma certo che gioco. A che giochiamo?intanto buongiornooooooooooooooooooooooo

  8. con le mani puoi fare tanto…con le mani puoi fare una carezza…con le mani puoi asciugare una lacrima…con le mani puoi abbracciare…con le mani puoi toccare e sentire emozioni…con le mani puoi sentire il calore che chi ti ama emana…le mani sono un dono prezioso che Dio ci ha donato, come tante altre cose, ma sono un dono speciale…un dono essenziale…senza di esse sarebbe difficile comunicare…sentire…amare…ma ci sono anche tante persone che sono prive di questo bene prezioso, ma riescono a sorridere alla vita e ad amare in modo speciale…io conosco una ragazza che non ha tutte e due le braccia, ma fa la ballerina…è davvero una percona che ammiro molto…la FORZA DI VOLONTA\’, IL CORAGGIO  giò giò ci vuole nella vita…quel coraggio che a molti manca!!!ti abbraccio forte forte!a presto! mel

  9. Io ho da sempre un debole per le mani.
    Sono la prima cosa che guardo in un uomo e in una qualsiasi persona.
    Hanno tanti significati, tanti poteri, è vero.
     
    Un sorriso e un abbraccio Giò!
     

  10. Non sono le emozioni che ci spronano ad andare avanti…. forse sono più i sogni e dalla realizzazioni di essi scaturiscono le emozioni….
    per me la forza di volontà nasce dalla passione e dalla curiosità di scoprire ogni giorno cose nuove….
    le emozioni hanno tanti colori, ma ognuno distinto….
    l\’amore… è rosa (banale?)
    la passione…. è rossa… come anche la rabbia
    l\’invidia…. è gialla… come la gelosia….
    l\’amicizia… è bianca…
    la paura… è blu notte…..
    il terrore…. è nero….
    il dubbio…. è indaco…..
     
    tu che dici????
    baci… silenziosi…

  11. a ladro a ladroooooooooooooo

  12. Ciao fiorellino
    Oggi piove…..
    governo ladro !
    (ma tanto l\’ho detto sempre…con qualsiasi governo!)
    Però…si starebbe bene a nanna..la pioggia concilia.
    Buon week-end

  13. Ciauuu,
    ehehehhehe hai ragione quando dici nel mio blogche deve esser
    stato uno spettacolo veder la gente ke m guardava al mec mentre provavo
    sulle patatine fritte le mie prime bakkette ehehehheh
    ma io direi che è stato uno spettacolo veder me alle prese
    m son fatta grasse risate da sola figuriamoci ki mi stava intorno
    nn volevo guardar nessuno sennò era peggio
    la mia amica xò m descriveva il controno dove eran + incuriositi e nessuno
    s azzardava a ridere xkè altrimenti gli avrei det vie qua tu e provaci
    ehehhehehehehhe
    cmq dopo quasi due setmane pos dir d aver trovato il metodo Tizy bbakkette ehhehehehehe
    xkè come le usan loro con tt il buon impegno nn c son riuscita 😦
    col mio metodo infallibile invece è tt ok e nn m sfugge nulla dal piatto che è giaà tanto
    ho dovuto aggiungere un dito x tener ferma la bakketta eh vabbè xò l\’importante è che funzioni
    Bellissimo il tuo post sulle cose semplici la gente nn ha ancora capito
    ke complicarsi la vita nn serve otrovar divertimenti che nn riescon a soddisfare nessuno
    le cose belle della vita son la semplicità stupirsi x la nascita d\’una farfalla
    una nuova vita
    oppure sentire il vento che t accarezza la pelle
    è bellissimo
    basta solo cogliere il bello della vita che nn è cos\’ complicato
    baciottoli buon week end qua piove :((((

  14. Holà chica, come stai!?!? 🙂 Hai visto che bel sole in questi giorni.. Ho da poco finito di leggere questo intervento.. quanto è tenero! :0) Ho quasi avuto i brividi ( Cosa difficile per me!).. non cè niente di più bello della purezza dei bambini e della loro capacità di stupire! Sei d\’accordo!? Entrando nel tuo space ho notato più colori.. mi piacciono! ^_^ ..Anyway, spero tu stia bene.. Per il momento ti devo lasciare (Mi spiace per il mio lungo silenzio!)! Ti auguro un piacevole pomeriggio.. alla prossima! 🙂 🙂 :)..

     
     Eccoti un sorriso semplice e speciale… 🙂

  15. http://digilander.libero.it/Tenebre1974/images/varie/sorriso_minnie.jpg 
    Ihih.. Scusa, lo trovi qui il sorriso semplice e speciale! Hasta pronto.. 🙂

  16. Ciao Sem,sai cosa provo da un pò di tempo a questa parte? il desiderio di essere presa per mano.  Non come fanno due amanti ma come fanno du bimbi. Mano nella mano. Sento il desiderio del calore della mano di un\’altra persona. Lo sento quasi come un abbraccio…anzi forse di più. E\’una cosa strana, è un pò di tempo che mi capita di abbracciare degli amici e di  non riuscire a farlo con trasporto. Mentre ho voglia di dare e tenere la mano….che sarà? è grave secondo te?bah

  17. color argento….oggi il mare era color argento.e l\’orizzonte aveva tutte le sfumature del grigio. Sembrava una foto in bianco e nero

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE by Stefania Diedolo

Si finisce sempre per dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata. Arthur Bloch

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

