SOPRAVVALUT-AZIONI

Piove ininterrottamente da questa mattina. All’improvviso, sembra che il cielo si schiarisca e così corro alla finestra, speranzosa, ma mi rendo conto che è solo un falso allarme. Piove. Piove ancora. Non mi dispiace. Certo, avrei voluto un po’ di sole per andare a correre con mia cugina ma, mi rendo conto che è un bene non essere andata. Devo essermi “strappata” un pochino la coscia, visto che è da qualche giorno mi fa un po’ male la gamba destra e questa pioggia mi consente di riposarmi.

Ieri, al contrario, è stata una meravigliosa giornata di sole. Ho guidato. Amo guidare. E, finalmente, sono stata al mare. Ne avevo proprio bisogno. Un desiderio incredibile di vederlo. L’ho visto per poco, però, perché avevo un altro fine.Un appuntamento importante con Fabio, il mio AMICO di Brescia. Lui era ad un convegno a Vico Equense (Na) ed io l’ho raggiunto.

Non ero mai stata a Vico Equense. Abbiamo trascorso tre ore insieme. Ci siamo incontrati nel suo albergo e abbiamo fatto quattro passi in paese. Abbiamo scelto un bar esposto al sole, ci voleva proprio. Abbiamo parlato, secondo me, lui molto più di me, visto che è un chiacchierone eh eh.  Abbiamo fatto un riassunto delle puntate precedenti dal momento che, a causa della distanza, ci incontriamo proprio raramente. Comunque, non importa. E’ sempre bellissimo e Fabio lo sento come “parte di me”. Quando, è arrivato il momento di lasciarci, c’è stato un bell’abbraccio ma la sensazione è stata come se ci dovessimo incontrare, di nuovo, il giorno dopo. E’ una sensazione che AMO:  sapere di essere nella VITA di una persona e sapere che quella persona è nella tua VITA senza bisogno di dire neanche una parola.

Poi, sono salita in auto e ho ripreso il “viaggio”. Prima di partire ho fatto una sola foto a Vico Equense.

Mi piace fare foto ma, in questo periodo, le più belle foto le tengo nell’Anima. Una sola foto per gioco. Pronti via. Già ho detto che Amo guidare e lo ripeto perché è una sensazione piacevolissima. Quando guido, talvolta, rifletto. Mi viene spontaneo.  Pensando mi è balenato alla mente un impulso e mi sono domandata se seguirlo o meno. E’ stato allora che ho pensato: “Giovanna, tu cosa vuoi?” Così ho deciso che l’impulso non era la mia volontà, ho cambiato strada e ho sentito un senso di benessere.

I pensieri sono andati oltre. Mi sono resa conto di un errore che, talvolta, presi dall’ENTUSIASMO, si commette: sopravvalutare le persone che “crediamo” di amare. Talvolta si desidera così tanto che quell’Amore che vogliamo destinare a qualcuno, ci faccia vedere le persone in una luce nuova. Poi, nel tempo, quando tutto cambia o, semplicemente, si comincia davvero a VEDERE, rimanendone stupiti, intorbiditi, talvolta anche scottati, la REALTA’ ti fa il più bel regalo che tu possa desiderare: la PACE. La SERENITA’. L’accettazione che ogni cosa che accade ha un senso. Le persone che entrano nella nostra VITA, hanno un senso e le nostre emozioni ci aiutano a scoprire il senso.

Insomma, attraverso le emozioni, diventiamo dei MAESTRI DI SENSO! Ora, mentre piove, comprendo il senso e vado avanti,  con Amore e un sorriso.

(Pensieri, Parole, Emozioni e…Senso di Giovanna Giaquinto)

Pubblicato il aprile 30, 2011 su GIULIA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 11 commenti.

  1. Mi è piaciuto tantissimo questo post.Ci sono delle frasi che mi hanno colpita come quella “sapere di essere nella VITA di una persona e sapere che quella persona è nella tua VITA senza bisogno di dire neanche una parola.”
    Avere un’amicizia così è un grande dono, oserei dire una fortuna perchè ti fa star bene non solo quando hai l’amico o l’amica vicini…ma anche quando non lo sono. E’ un bene che questo tipo di amicizia non si trasformi in qualcosa di più perchè perderebbe tutta la sua forza e il suo valore. Solo una mia opinione. Ciao Giovanna, un abbraccio.

    • Buongiorno Lucetta, sì hai ragione è bellissimo quando l’AMICIZIA è così. L’affetto è sincero e, nonostante la distanza, nonostante i problemi sappiamo di ESSERCI. Un sorriso e un abbraccio a TE e che sia una domenica di sole. Giovanna

  2. E’ sempre bello leggerti, sei profonda e mai banale.
    Ormai ti “conosco” dal web da un pochino di tempo ed ho sempre letto quanto valore dai all’amicizia. Esserti amica deve essere un onore. E non sono solo parole.

    Non so perchè, nei miei post devo per forza di cose essere un pò distaccata, un pò lontana, ultimamente.
    Forse ho paura che “sfogliando” il presente mi porti tristezza ed allora, a mio modo, faccio un balzo e salto via…
    La foto è bella. Non conosco il paese e purtroppo i miei due passaggi in Campania non mi hanno permesso di vedere nulla. Ma ci sarà un giorno, sì ci sarà!!

    • …io per un sacco di tempo “non ci sono stata”. Non riuscivo a comunicare in questo blog. Non lo vivevo più come un gioco. Ma ora, finalmente ho ricominciato a viverlo così. Come il mio gioco sul web. E per gioco intendo tutto ciò che mi da piacere.

      Se verrai da queste parti, spero di incontrarti :O)e magari ti faccio da guida.

      Un sorriso. Giovanna

  3. Tutto ciò che hai scritto è…fantastico! E sai perchè? Perchè..soprattutto sei tornata! Poi perchè hai dipinto una a micizia..e poi perchè hai saputo tratteggiare in modo deciso quale motivo ti ha fatta scegliere la strada per Fabio…e non per qualcun’altro. No..non ti sei affatto accontentata..hai saputo volerti bene..sapendo finalmente ascoltare il cuore..quello vero..e non le illusioni o le fole…regalandoti tre ore di affetto vero. Bravo fiorellino…continui a piacermi..e continuo a fare il tifo per te!

    • Ciao Cris,
      era da un sacco di tempo che non scrivevo tanto nel blog. Mi sembrava tutto immobile. Ora che, finalmente, ho trovato la “veste grafica” le mie emozioni hanno spinto per essere trascritte e provato lo stesso piacere degli inizi. Mi è piaciuto proprio. Un sorriso e serena domenica. Giovanna :O)

  4. …Veste grafica arancione ?!?
    Ma guarda un po’…!!!

  5. Gio, ti dico una cosa sola. Sei proprio bella : )

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE by Stefania Diedolo

Si finisce sempre per dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata. Arthur Bloch

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

