Siamo gente in evoluzione, anche se …

Evoluzione

Ed eccoci qui in questo nuovo giorno, ancora una volta a scrivere. Cosa c’è di più bello? Lo so ci sono tante cose belle a a me scrivere mi regala un’euforia indicibile. Sono scesa un attimo dall’ufficio stamattina, visto che, nonostante il vento e il freddo c’è un bel sole. Sono passata accanto un bar che ha sedie e tavolini all’esterno. Seduti a un tavolo c’erano un ragazzo e una ragazza che stavano godendosi un aperitivo. Poco prima una donna, una donna poco più che cinquantennte su di una sedia a rotelle. Da sola. Accanto a un tavolino. Vestita di scuro. Indossava un cappotto di panno e i suoi capelli andavano al vento. Mi ha vista passare. Ha pronunciato qualche parola confusa che non ho compreso. Poi, mi ha guardata ed è scoppiata a ridere. Poi ha distolto lo sguardo e ha ricominciato a parlare. Mi ha stupita. Ho continuato a camminare e ogni tanto mi giravo verso di lei per vedere se qualcuno la raggiungeva. Dall’interno del bar è uscita un’altra donna, forse una badante con in mano due bibite. Quante storie sconosciute ci sono dietro ogni sguardo. E pensare che, talvolta, quegli occhi che sembrano puntati verso di noi, non ci vedono nemmeno. La signora probabilmente non stava ridendo in faccia a me. Forse era uno sfogo. Forse era una liberazione. Eppure sento ancora la sua voce nelle orecchie.

Ho comtinuato a camminare. L’aria si è riscaldata un pò. Un’altra donna ha attirato la mia atttenzione. Questa volta la donna, arrancava, appoggiandosi a un bastone. Quante persone zoppicano o usufruiscono di un bastone per potersi muovere. Mi è venuto da sorridere pensando a quanta forza c’era in quella donna che non si fermava dinanzi alle difficoltà. Invece, spesso, per chi ha due gambe funzionanti, diventa “stancante” anche solo immaginare di fare un breve tragitto a piedi. Talvolta come siamo ingrati. Ho forse no. Siamo solo ancora in evoluzione.

Sì, credo proprio che sia così, abbiamo occhi per guardare, orecchie per ascoltare, e bocca per parlare ma, per ora dobbiamo imparare ad usare questi strumenti che abbiamo in dotazione. Scoprire attraverso di essi tutte le potenzialità che abbiamo. Sì. Oggi lo so, siamo “persone in evoluzione” … nonostante tutto. Nonostante tutti.

Un soriso e buon mercoledì di sole a TUTTI noi …

Pubblicato il aprile 16, 2014, in GIULIA con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

L' Aurora di Leyla

…a te che sei qui con me, confuso nel mio respiro, dove non esistono confini, dove ogni silenzio è musica.

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Gli Amabili Libri

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto. Io sono orgoglioso di quelle che ho letto.

maplesexylove

_Fall in love with style_

" i cunti"

Racconti e conversazioni dal Salento

LA PAGINA DI NONNATUTTUA

La strada giusta è quel sentiero che parte dal Cuore e arriva ovunque

Diabetic World Traveler

¿Quién dijo que la diabetes fuera un límite? Que nada te impida perseguir tus sueños...

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

SIGNORASINASCE alias Stefania Diedolo

Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? George Byron

La Metamela

Nella citta’ della moda e degli aperitivi....e in un mondo dove se non ti sposi e non fai figli ti considerano «strana» come sopravvive una single?

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

MiSCRI20

"scrivere a questo mondo bisogna, ma pubblicare non occorre"

GPM

Un blog dinamico per i veri appassionati di ciclismo.

Pensieri lenti

idee spunti testi saggezza poesia

